Strumenti Musicali

 

L’INDIRIZZO MUSICALE

 

Il nostro fiore all’occhiello

 

L’ Istituto Comprensivo “E. De Amicis” è l’unica scuola del territorio di Floridia ad Indirizzo Musicale. Vengono impartite le seguenti discipline strumentali: Chitarra, Clarinetto, Pianoforte e Violino. Per accedere al Corso ad Indirizzo Musicale gli alunni devono presentare domanda all’atto dell’iscrizione alla Secondaria di I Grado e superare una prova orientativa/attitudinale.

L’Istituto comprensivo ha attivato i corsi di strumento musicale dall'A.S. 2006/2007 rispettando l’attuale assetto legislativo (D.M. n. 201 del 6 Agosto 1999 ai sensi della L. n. 124 del 3 Maggio 1999) in cui l'insegnamento strumentale costituisce integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell'insegnamento obbligatorio dell'educazione musicale nel più ampio quadro delle finalità della scuola media e del progetto complessivo di formazione della persona. 

La materia “Strumento Musicale” diventa curriculare, quindi valutabile e oggetto di media nel momento dello scrutinio intermedio e finale. In sede di esame di licenza viene verificata, nell'ambito del previsto colloquio pluridisciplinare, anche la competenza musicale raggiunta al termine del triennio sia sul versante della pratica esecutiva, individuale e/o d'insieme, sia su quello teorico.

Nella dotazione organica della Scuola sono previsti 4 classi di strumento musicale con caratteristiche diverse: Chitarra, Clarinetto, Pianoforte e Violino.

Attraverso l'insegnamento strumentale e la sua pratica nelle varie forme vengono sviluppati obiettivi non solo cognitivi, ma anche affettivi e psicomotori: nella pratica strumentale infatti si mettono in gioco facoltà fisiche, psichiche, razionali, affettive e relazionali. Oltre all’educazione dell’orecchio e all’acquisizione delle tecniche specifiche di base per ogni strumento, viene data particolare attenzione alla “Musica d’insieme” in piccoli e grandi gruppi. Il fare musica d’insieme è una delle più alte espressioni di comunione di sforzi, di comunicazione e volontà creativa senza sacrificare l’unicità del singolo. L’Orchestra, oltre ad essere uno strumento sociale, è soprattutto uno strumento capace di orientare gli alunni ad alcuni degli obiettivi fondamentali dell’Istituto, come la socializzazione e la relazione, che raggiungono nella musica d’insieme la più elevata realizzazione. L'alunno dunque può esprimere la sua personalità e svilupparla in tutte le sue dimensioni nelle varie fasi dello studio dello strumento, dalla percezione del sé fisico (la postura, il rapporto con lo spazio, i movimenti sullo strumento) alla comprensione di un nuovo linguaggio codificato specifico (la notazione) alla crescita emotiva (il rapporto con la “performance” pubblica) e sociale (la collaborazione nella realizzazione di brani di insieme) per citare solo gli aspetti più evidenti. L'apprendimento di uno strumento musicale diventa quindi un mezzo, prima che un fine, per lo sviluppo dell'individuo e delle sue potenzialità, intelligenza e socialità.