Inizieranno mercoledì 10 gennaio 2018 le attività del   progetto "Ex sport. Spazio di crescita personale e   sociale",   che pone al centro lo sport come strumento di   primaria  importanza per educare, formare,   favorire   l'integrazione e la solidarietà, attraverso momenti   aggregativi edificanti e   significativi. 
 A partire "dallo sport", come sottolinea il titolo,  è possibile   costruire insieme stili di vita e modelli di   comportamento   sani per una crescita complessiva dei giovani, sul piano   fisico   e sul piano etico.
 Il progetto, che ha come partner esterni l'associazione Olympus e il comune di Floridia, è rivolto a 20  alunni  della scuola secondaria del Primo Istituto "De Amicis" e a 20 minori con disagio socio affettivo  segnalati dai servizi sociali comunali.
Le attività comprendono, oltre agli sport di squadra, quali il calcio, la pallavolo e il basket, anche l'hip hop e i tradizionali giochi di strada, (come la campana, le bocce, mazza e pintureddu...). Inoltre, al fine di socializzare e interiorizzare le esperienze pratiche, sono previsti dei focus group, come spazi di ascolto complentari all'attività sportiva, supportati dalla presenza di pedagogisti, psicologi e nutrizionisti.
Il finanziamento di 70.000 EURO consentirà, inoltre, di apportare migliorie ai locali delle palestre della scuola e di realizzare nuove strutture all'aperto.