La progettazione d’Istituto accoglie le richieste provenienti dagli alunni e dalle loro famiglie.

In fase di progettazione i docenti mettono in campo tutte le risorse e le competenze in loro possesso, per rendere sempre più armonico il percorso formativo di ogni alunno e per dare all’istituzione scolastica una forte caratterizzazione nel territorio.

Sono stati previsti progetti che coinvolgono più settori dell’Istituto e progetti specifici per una particolare fascia d’età. 

Progetti d’Istituto

“Progetto continuità”

 

Il progetto è rivolto agli alunni delle classi in uscita di ogni ciclo ed a quelli delle classi iniziali del ciclo successivo, nell’ottica della continuità verticale.

Ha la finalità di rendere sereno e consapevole il passaggio da un ordine all’altro di scuola: le attività previste permetteranno infatti agli alunni di familiarizzare con gli spazi e il personale dell’ordine successivo.

 

 

 

Progetto “Noi bambini speciali” Non abbiamo bisogno di parole

Il progetto nasce con l’intenzione di promuovere un modo alternativo all’insegnamento tradizionale, dando la possibilità a tutti gli alunni diversamente abili, di socializzare, di comunicare, di interagire, di imparare.

 

 

Progetto “ Studiare la matematica divertendosi”

“Campionati Internazionali di Giochi Matematici”

Il progetto, che potenzia le capacità logico-matematiche e prepara gli alunni  ai Giochi matematici d’autunno e ai  Campionati Internazionali di Giochi Matematici, è rivolto sia agli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria, sia agli alunni della scuola secondaria di 1° grado.

Verrà attuato nel mese di Novembre 2013 nelle ore curricolari e nei mesi di Febbraio e Marzo 2014 nelle ore extracurricolari.

            

Progetto “ Trinity”

Con questo progetto intendiamo preparare gli alunni a sviluppare competenze comunicative di ricezione e produzione orale in lingua inglese atte a sostenere gli esami del  Trinity College di Londra, ente certificatore internazionale fondato nel 1872 che rilascia certificati di competenza linguistica audio-orale per studenti; l’esame,  che è suddiviso in fasce di livello relative all’età di riferimento e alla progressione del percorso di studi, consiste in una conversazione con un esaminatore qualificato proveniente dal Regno Unito.

 I destinatari del progetto saranno gli alunni delle classi IV e V di Scuola Primaria e I, II e III di Scuola Secondaria di Primo Grado che saranno suddivisi in 5 gruppi di livello omogeneo di competenze

Sono previste lezioni di due ore settimanali dal mese di Gennaio al mese di Maggio.

Progetto “Olimpiadi di grammatica italiana”

 

 

Il progetto intende avviare una competizione tra gli Istituti Comprensivi del Comune di Floridia , Solarino, Cassibile e Canicattini.

E’ destinato alle eccellenze delle classi ponte della scuola dell’infanzia, della primaria e della Secondaria di primo grado.

Il progetto prevede 2 fasi:

- Fase d’ istituto: per la selezione di quattro finalisti per ogni categoria;

- Fase conclusiva: Gara finale tra gli alunni selezionati all’interno dei vari Istituti dalla quale emergeranno i quattro finalisti.

 

 

Progetto“Il Risorgimento italiano e l’opera verdiana”

 

La realizzazione del progetto, non a caso scelto nel bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, ha il duplice scopo di portare ad una più approfondita conoscenza della formazione della Repubblica italiana e quanto la musica e il melodramma di quel periodo abbiano inciso sulla storia risorgimentale.

 

Il progetto si caratterizza per la sua multidisciplinarità, poiché offre la possibilità di operare su più obiettivi di diverse discipline.

Il progetto si svolgerà nel periodo Novembre – Giugno 2014.

 

 

 

Progetti specifici  per ordine di scuola:

                                                                                                                              

 

SCUOLA DELL’INFANZIA.

 

PROGETTI CURRICULARI:

      Accoglienza

      Feste: Natale, Carnevale, Pasqua,

Gli obiettivi di apprendimento saranno concretizzati trasversalmente ai cinque campi di esperienza e per livello di età (3 – 4 – 5 )

 

Ampliamento dell’offerta formativa

      Continuità

      Salute

      Uscite didattiche

      Esperienza a teatri, musei, biblioteca

      E-twinning

 

Laboratori

      Teatro

      Danza

      Informatica

      Lettura

      Inglese

      Eventuali proposte interessanti che scaturiranno durante l’anno scolastico.

I sopra elencati laboratori non prevedono percorsi specifici ma rientrano nell’attività  didattica giornaliera e rappresentano un approfondimento o arricchimento delle proposte programmate. Per i bambini frequentanti l’ultimo anno è previsto un percorso più specifico preparatorio alla scuola primaria.

 

Progetto “Il giro del cielo”.             

Il progetto, di durata biennale, ha lo scopo principale di unire i vari linguaggi espressivi ( pittura, arte plastica, movimento, danza, poesia) al fine di contribuire alla complessa formazione della persona, alla sua socializzazione, allo sviluppo delle capacitò intellettive e creative.

E’ rivolto a tutti i bambini della scuola dell’infanzia (plesso Fava, Giusti, Marchesa e Pirandello)  ed ha  durata annuale.

I principali traguardi formativi sono:

  • Favorire nell’alunno la capacità di conoscere se stesso e le proprie capacità;
  • Incoraggiarlo a una corretta autostima e fiducia in se stesso;
  • Promuovere l’acquisizione di una propria modalità comunicativa ed una capacità di ascolto dei messaggi.

SCUOLA PRIMARIA

 

 

v Progetto “Una scuola per tutti: recupero/potenziamento”

 

Il progetto è rivolto agli alunni in difficoltà di apprendimento di tutte le classi e  ha la finalità di promuovere la conquista di una progressiva autostima, valorizzando le potenzialità di ciascuno.

Verrà attuato nel periodo Gennaio – Aprile 2014                   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

v Progetto “Il francese nella primaria”

Il progetto vuole proporre l'approccio ad una seconda lingua straniera l’ultimo anno di scuola primaria favorendo così il potenziamento delle capacità individuali di comunicazione e organizzazione delle conoscenze, nell' ottica di una continuità trasversale stabilita nel P.O.F.

L'apprendimento di una seconda lingua permetterà all'alunno di avvicinarsi alla comprensione di culture diverse e di avviare la capacità di confronto e di interazione in una comunità sempre più composita.

 

                                                              

 

 PROGETTI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO             

 


v Progetti:

1)  “Recupero e potenziamento Materie Letterarie”

2)  “Recupero di matematica”

L'attività del recupero risponde alla finalità della prevenzione al disagio e vuole offrire risposte ai bisogni differenziati degli alunni, per garantire loro pari opportunità formative, nel rispetto dei tempi e delle modalità diverse di apprendimento.

Obiettivo è l'acquisizione di un metodo di studio, insieme al recupero e al rafforzamento delle abilità linguistiche e logiche, con un percorso didattico diversificato, individualizzato e attuato con apposite strategie.

 

 

 

 

Progetto “Latino e greco alla scuola media”

 

Il progetto è destinato agli alunni delle terze classi e avrà durata annuale. Finalità del progetto è quella di favorire un approccio ragionato alla riflessione linguistica e contemporaneamente di stimolare un interesse per le lingue classiche propedeutico all’orientamento per la scelta del successivo grado di istruzione.

Progetto “Un libro per la testa”

Il progetto mira a sviluppare, anche attraverso attività ludiche, la passione per la lettura, la capacità di analisi e critica del testo coniugando a queste abilità gli obiettivi legati alla socializzazione, al lavoro in team e al confronto con altri coetanei.

 

v Progetto “ ECDL”    

Il progetto vuol dare la possibilità agli alunni di potenziare le conoscenze informatiche e di conseguire la “Patente europea del computer” ( ECDL)-

 

v Progetto “Crescere in musica”

Il progetto si prefigge la realizzazione di un percorso specifico ed articolato, che permetta agli alunni un progressivo inserimento-integrazione nell’ambiente scolastico.

 

 

v Progetto “Legalità è bellezza”

 

Il progetto nasce dalla disponibilità di molti genitori a spendere il loro tempo per migliorare la qualità degli ambienti scolastici in cui i loro figli trascorrono parte della giornata. Con questo progetto la scuola vuole sostenere l’idea che la cooperazione delle famiglie come partner della scuola costituisce un fattore determinante per il successo formativo degli alunni; crea un forte senso di appartenenza e spinge verso comportamenti più rispettosi della cosa pubblica.

 

 

 

 

 

 

PROGETTI FINANZIATI DAL FONDO SOCIALE EUROPEO

 

 

 

MIGLIORAMENTO DELLE INFRASTRUTTURE TECNOLOGICHE

 

FSE  A1-2012   BANDO 10621 del 5/7/2012

 

FESR  CODICE 1263

 

FESR  CODICE 1279

 

 

 

 

PROGETTI CON ENTI E/O ASSOCIAZIONI ESTERNE

 

 

v Progetto “ Musica e scuola ”                                                                                         

Il progetto è destinato agli allievi della scuola primaria.     

L’interesse alla musica va formato sin dai primi anni di scuola attraverso dei percorsi educativi che siano attenti all’interesse e alle motivazioni dei bambini e che costituiscano un’alternativa valida alla tradizione.

Le finalità di un’educazione al suono e alla musica nella scuola primaria è quella di migliorare le diverse capacità percettive, produttive ed interpretative per formare individui capaci di comprendere il mondo sonoro in cui sono immersi.

 

v Progetto “ Cassandra

Il progetto, svolto in collaborazione con l’associazione “Cassandra” si prefigge, dopo aver effettuato screening collettivi nelle classi III della scuola primaria e nelle classi I della scuola secondaria di 1° grado,  di individuare gli eventuali casi di DSA  per agevolare l’attuazione di strategie volte a garantire un proficuo percorso scolastico.

 

 

v Progetto Ippoterapia “in sella per curarsi”

La riabilitazione equestre è un metodo terapeutico globale che attraverso l'attività ludico-sportiva e l'interazione uomo-animale, attiva l'individuo nel suo intero complesso motorio, pscichico,intellettivo e sociale.

È un metodo attivo più di ogni altro perché riesce ad ottenere la partecipazione del paziente al processo riabilitativo e vede nella persona non una entità da assistere e curare, ma un soggetto da recuperare nelle sue potenzialità. Il cavallo è una presenza viva, concreta, affettuosa, in grado di sollecitare sentimenti ed emozioni.

 

 

 

 

v Progetto interdisciplinare formativo“ Still Life”

Il progetto propone l’approccio alla didattica dell’arte attraverso la creazione di spazi educativi realizzato nella logica del sistema formativo integrato ( laboratori).

Il metodo laboratoriale, infatti, offre una grande possibilità di conoscenza ed espressione di sé(pittura) e di confronto con l’altro( recitazione, cinema) poiché in tale contesto si sceglie di lavorare in gruppo, dove ci si sforza di considerare altri punti di vista. Destinatari del progetto sono gli alunni della scuola dell’infanzia – della scuola primaria e secondaria di I grado.

 

v Corso di tiro con l’arco

 

Il corso, rivolto agli alunni delle classi di scuola secondaria di I grado,  si propone di realizzare una preparazione di base alla pratica sportiva del tiro con l’arco. Lo scopo finale del progetto è di istruire e selezionare gli studenti più dotati e meritevoli per rappresentare la scuola nelle varie fasi invernali e/o estive dei prossimi Giochi sportivi studenteschi.