#LaScuolaNonSiFerma

L’alleanza fra la Rai e il Ministero dell’Istruzione è stata potenziata per sostenere la didattica a distanza.

La Rai ha messo a disposizione del sistema scolastico, delle famiglie e degli studenti di ogni età sui canali e sul portale Rai Cultura e RaiPlay una gamma di contenuti sempre disponibili e fruibili su ogni dispositivo.

L'offerta didattica rivolta agli studenti si incrementa ulteriormente con contenuti fruibili anche attraverso la tv (e disponibili on line) in particolare sul canale Rai Scuola (canale 146 DT), oltre che su Rai Storia (canale 54 DT) e su Rai Gulp (canale 42 DT).

Di seguito i Link con le informazioni contenutistiche delle diverse offerte didattiche.

- http://www.rai.it/portale/LaScuolaNonSiFerma-b8e35487-a4ca-47d5-9e52-2023ea19a27e.html

Link degli orari delle lezioni "La scuola in tivù" sul sito Rai Scuola:

- http://www.raiscuola.rai.it/articoli/la-scuola-in-tv-gli-orari-delle-lezioni/45140/default.aspx

Lezioni di "La scuola in tivù" divise per unità didattica

- https://www.raicultura.it/speciali/lascuolaintv/

Guida Tv di Rai Play con tutto gli orari di tutto il palinsesto di Rai Scuola

. - https://www.raiplay.it/guidatv?channel=rai-scuola&date=17-04-2020

 

Progetto di arte e di educazione civica a distanza realizzato dall'ins. Dorina Mazzeo e dagli alunni delle classi 3A e 3^B scuola primaria del 1° Istituto Comprensivo "E. De Amicis" di Floridia, in occasione della giornata mondiale della Terra. Guarda il video

IL MOSTRO DEI COLORI, testo liberamente tratto da "I colori delle emozioni".

Gli alunni della classe 3^A primaria del nostro Istituto inventano una filastrocca anti pandemia.

#Andrà tutto bene, ce la faremo!

In riferimento alle nuove disposizioni ministeriali sull’emergenza COVID-19, REITERA PROROGANDOLI FINO ALLA DATA del 03.05.2020 i dispositivi in precedenza emanati per quanto riguarda l’oggetto.

Apri l'allegato

Allegati:
Scarica questo file (Dispositivo 14.04.2020.pdf)Dispositivo 14.04.2020.pdf[ ]477 kB

I bambini della 3^B della nostra scuola primaria  sono stati contagiati dal "Covid alfabetico". Consigli e pillole di saggezza per affrontare questa emergenza planetaria. GUARDA IL VIDEO

“Concorso pubblico, per titoli, per l'assegnazione di borse di studio in favore delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata,
nonché dei loro superstiti, delle vittime del dovere e dei loro superstiti, riservato agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado e scuola secondaria di secondo grado”.

Apri l'allegato

Si comunica che l'attività didattica è sospesa dal 9 Aprile 2020 al 14 Aprile 2020. Le lezioni riprenderanno mercoledì 15 Aprile 2020.

L'emergenza sanitaria, che stiamo attraversando, ci costringe a stare distanti, ma nonostante questo, tutti Noi dobbiamo fare uno sforzo in più e rimanere uniti.

Auguri di  buona Pasqua ai docenti, a tutto il personale Ata, agli alunni e alle rispettive famiglie 

Apri l'allegato

Allegati:
Scarica questo file (Dispositivo 03.04.2020.pdf)Dispositivo 03.04.2020.pdf[ ]151 kB

Sempre in #Cont@tto

Giovedì 2 aprile 2020

LOCANDINA GIORNATA DELL'AUTISMO 2020

 

Carissimi studenti, genitori, personale scolastico e cittadini,

come dirigenti scolastici della Comunità floridiana vogliamo far sentire a tutti Voi la nostra vicinanza nel momento più difficile della nostra vita collettiva da diversi decenni a questa parte.

Nel contempo, però, vogliamo far sentire fortemente la nostra voce, per far sì che tutti noi riusciamo, insieme, a superare questo drammatico momento. E c’è un solo modo per farlo: rispettare le regole che il Governo italiano e il Presidente della nostra Regione ci impongono di rispettare.

 Lo dobbiamo fare per noi stessi, per i nostri figli, per i nostri nipoti e per la Comunità intera. Ognuno di noi, responsabilmente e coerentemente, deve fare la sua parte, se vogliamo rivedere la luce in fondo al tunnel . . .

Continua a leggere aprendo l'allegato

 

 

Allegati:
Scarica questo file (Appello DS alla cittadinanza.pdf)Appello DS alla cittadinanza.pdf[ ]598 kB

"INSIEME A RIVEDER LE STELLE"

DANTEDÌ,  LA GIORNATA DEDICATA A DANTE, MERCOLEDÌ 25 MARZO 2020 Il 25 marzo 2020 è la prima giornata nazionale dedicata a Dante, poeta simbolo della cultura e della lingua italiana. L'attuale situazione ci ha impedito di lavorare a stretto contatto con gli alunni, per poterli preparare ad affrontare questa sfida. Ma noi docenti che, insieme al nostro Dirigente Scolastico, ci stiamo adoperando con ogni mezzo per stare vicino agli studenti, abbiamo scelto di non rinunciare al ruolo di "maestri" anche in questa occasione. Ci siamo messi in gioco per loro e insieme, seppure a distanza, abbiamo realizzato il nostro viaggio dantesco. 

 

Apri l' allegato contenente le informazioni specifiche a cui i lavoratori devono attenersi per la tutela della salute negli ambienti di lavoro per ilrischio di contagio da COVID-19.