Ai fini dell'individuazione del personale docente soprannumerario per l'anno scolastico 2016/17, si pubblicano le graduatorie definitive  dei docenti.

Si comunica che sono state pubblicate le graduatorie provvisorie d'Istituto ai fini dell'individuazione del personale docente soprannumerario per l'a. s. 2016-17.

Eventuali variazioni dovranno essere comunicate entro il 19/04/2016

Api i files in allegato

Fondi Strutturali Europei - Diffusione materiali didattici   formazione docenti sul Repository "Scuola Valore"

(Sito INDIRE)

 Come è noto, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) 2007/2013, finanziato con il Fondo Sociale Europeo (FSE) “Competenze per lo sviluppo”, sono state attivate azioni specifiche di formazione in servizio dei docenti, alcune delle quali di carattere nazionale, in collaborazione con la Direzione Generale per il Personale scolastico di questo Ministero e con la collaborazione scientifica e operativa dell’Indire, nell’ambito delle quali è stata prodotta una vasta gamma di materiali didattici. In merito, si richiama l’attenzione sulla specifica nota già emanata da questa Direzione Generale, con prot.n.AOODGAI/1323 del 12/02/2014, finalizzata a presentare e pubblicizzare le attività formative ed i materiali prodotti, sistematizzandoli e valorizzandoli su uno specifico Repository messo a punto dall’Indire, per renderli disponibili e fruibili, a supporto della prassi didattica e della professionalità docente. Il Repository, denominato “SCUOLA VALORE - Risorse per docenti dai Progetti Nazionali”, nasce non solo come risposta all’esigenza di diffondere e valorizzare il patrimonio di contenuti disciplinari realizzati da Indire nell’ambito dei progetti di formazione dei docenti finanziati con i fondi strutturali europei 2007/2013 e promossi nelle quattro regioni italiane Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia), ma anche come progetto volto a far crescere il sistema-istruzione, sostenendo i processi di innovazione e riforma e partendo dal presupposto che l’aggiornamento in servizio dei docenti sia una delle leve principali per migliorare la qualità dell’istruzione e le performance scolastiche degli studenti italiani.

... Ciò premesso, si informa che il suddetto Repository, è stato aggiornato con la pubblicazione di circa 200 nuove   risorse   rivolte   ai   docenti   in   servizio   ed   è   accessibile all’indirizzo web http://www.scuolavalore.indire.it/

Leggi tutto

COMPILA IL QUESTIONARIO SULLE COMPETENZE DIGITALI DEI DOCENTI

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), pubblicato il 27 ottobre 2015,  è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale.

Il documento ha funzione di indirizzo; punta a introdurre le nuove tecnologie nelle scuole, a diffondere l’idea di apprendimento permanente (life-long learning) ed estendere il concetto di scuola dal luogo fisico a spazi di apprendimento virtuali.

Leggi l'allegato