"Canto di Natale" di C. Dickens in un’originale reinterpretazione in chiave comica è il classico scelto per il secondo appuntamento di “Storie di stagione”, i laboratori di lettura del I Istituto De Amicis di Floridia.

La drammatizzazione del classico di Dickens, curata dagli alunni del progetto Bibliotiamo, è stata l’occasione per inaugurare l’aula lettura dedicata ai piccoli dell’infanzia e agli alunni di scuola primaria, invitati (per stavolta) come spettatori.  Rendere la biblioteca un ambiente piacevole e vivo è l’obiettivo che si vuole raggiungere con le attività laboratoriali che si svolgeranno durante l’anno scolastico e che coinvolgeranno tutti gli alunni della scuola.

L’apertura della sala di lettura del plesso Fava sede distaccata della Biblioteca per i servizi di consultazione, lettura e prestito libri è garantita per tutto l’anno scolastico nei seguenti giorni ed orari:

il lunedì, il giovedì e il venerdì dalle ore 11:00 alle ore 12:00.

I docenti che intendono recarsi in biblioteca con le proprie classi per il prestito, la consultazione di libri o per svolgere attività laboratoriali sono tenuti a comunicarlo ai responsabili Romano Rosa Anna e Spada Cettina almeno due giorni prima per evitare “sovrapposizioni” di attività e sezioni.

 Anche quest'anno la nostra scuola ha aderito alla quarta edizione di Libriamoci 2017 "Giornate di lettura nelle scuole", un’importante iniziativa culturale che prevede momenti di lettura ad alta voce promossa dal MIUR e dal Ministero dei Beni Culturali e del Turismo.

VENTIMILA LEGHE SOTTO I MARI

Si è svolto nell' aula lettura del plesso Fava  il primo appuntamento del laboratorio di lettura "Storie di Stagione"dedicato questa volta alla riscoperta del classico Ventimila leghe sotto i mari e alla figura del misterioso capitano Nemo. L'attività, inserita nel progetto nazionale Libriamoci, ha coinvolto gli alunni delle classi quinte e della scuola secondaria che si sono cimentati in giochi di ruolo e in una caccia al tesoro a tema ... naturalmente a bordo del Nautilus!

Allegati:
Scarica questo file (letture di ottobre.pdf)letture di ottobre.pdf[ ]1219 kB

DA QUEST'ANNO SCOLASTICO  LA BIBLIATECA SI TROVA  AL PLESSO PIRANDELLO

Modalità del prestito dei libri della biblioteca

Possono accedere al prestito i docenti, gli alunni e i genitori degli alunni frequentanti le scuole del nostro Istituto Comprensivo. 

Il prestito non potrà superare la durata di un mese.

In alcuni periodi dell'anno la biblioteca sarà aperta al territorio

 

Allegati:
Scarica questo file (CIRCOLARE N 40 biblioteca.pdf)CIRCOLARE N 40 biblioteca.pdf[ ]80 kB