Il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, promuove la Settimana dedicata al Piano nazionale per la scuola digitale per favorire lo sviluppo dei processi di innovazione nelle scuole italiane. Durante quest’anno scolastico, l’iniziativa nazionale di diffusione delle azioni del PNSD si svolgerà a Genova dal 4 al 6 aprile 2019.

Nell’ ambito della Settimana della Scuola Digitale  le scuole possono partecipare al concorso #ilmioPNSD per l’anno 2019.

http://www.istruzione.it/scuola_digitale/index.shtml

Il coding si pratica anche nella scuola dell'infanzia del plesso Marchesa.


Le insegnanti della scuola dell'infanzia del plesso Giusti hanno partecipato alla settimana europea del codice "Code week" con le attività "Percorsi autunnali" . Gli alunni di 5 anni hanno cominciato a conoscere le tecniche della programmazione attraverso esercizi di informatica Unplugged, cioè svolti senza il computer

   

Anche le insegnanti della classe prima della scuola primaria (plesso Fava) con i loro alunni hanno partecipato all'evento creando semplici algoritmi (sequenze di istruzioni) per spostare un personaggio attraverso un labirinto e utilizzando il materiale della piattaforma code.org

Gli alunni della classe I C di scuola secondaria di primo grado hanno imparato ad utilizzare il programma Scratch attraverso l’attività  “Imparo e mi diverto con Scratch”

 

Allegati:
Scarica questo file (certificato code week 2018.pdf)certificato code week 2018.pdf[ ]774 kB

Attivazione di n. 2 corsi di formazione interna alla scuola nell'ambito del PNSD

I docenti interessati possono iscriversi ad uno dei due corsi attraverso la piattaforma SOFIA