Scuola Digitale

"Formare al futuro" è un nuovo programma di formazione del Ministero dell'Istruzione, rivolto a tutto il personale scolastico in servizio, sulla didattica digitale integrata e sulla trasformazione digitale dell'organizzazione scolastica. La finalità è di proseguire nell'azione di innovazione della scuola italiana.

Ai percorsi formativi, la cui fruizione è completamente gratuita, può iscriversi il personale scolastico in servizio, consultando la piattaforma www.formarealfuturo.it, dove è possibile conoscere i percorsi attivi, ordinati per data di inizio, l'archivio di quelli già realizzati, i materiali di alcuni corsi svolti, resi disponibili dalle scuole polo.

Allegati:
Scarica questo file (BROCHURE_FORMARE_AL_FUTURO.PDF)BROCHURE_FORMARE_AL_FUTURO.PDF[ ]379 kB

Nasce l'iniziativa "#LeScuole", un progetto del Ministero dell'Istruzione pensato per dare voce, attraverso canali social dedicati, alle storie di didattica e di comunità realizzate nelle istituzioni scolastiche italiane.
Saranno quotidianamente raccontate esperienze, eccellenze e progetti di inclusione, di sostenibilità e di innovazione, con particolare attenzione a tutto quello che riguarda il digitale, per valorizzare il lavoro prezioso che si fa in tantissime scuole, grazie alla passione e all’impegno dei docenti, per fornire a ragazze e ragazzi quelle competenze così importanti per il mondo di oggi e di domani. Protagonista del racconto sarà chi la scuola la vive ogni giorno: docenti, animatori digitali, dirigenti, personale, studentesse e studenti. Vi invitiamo a seguirci, a scriverci, a presentare un progetto che avete realizzato.
In allegato, trovate le informazioni di contatto e i link utili per seguire i nuovi canali.
Date voce alla vostra storia, #NoiSiamoLeScuole.

Scriveteci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e raccontateci un progetto che avete realizzato in un breve testo di max 15
righe, accompagnato da foto o video.
 
Seguiteci sui nostri canali social
 
Facebook /noisiamolescuole
Instagram @noisiamolescuole

Il corso di formazione è rivolto a tutti i docenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado del 1° I.C. " De Amicis" di Floridia.

I docenti interessati potranno iscriversi al corso attraverso la piattaforma Sofia (Iniziativa formativa ID.50118)

Iscrizioni aperte dal 29/10/2020

IL FOLLETTO DELL'AUTUNNO - Attività unplugged

E' arrivato l'autunno e il folletto Carletto invita i suoi amici del bosco Scoiattolo, Riccio, Ghiro e Talpina nella sua graziosa casetta per gustare degli ottimi dolcetti. Talpina, però, ha perso gli occhiali e, non vedendo bene, barcolla e sbatte contro gli alberi. Scoiattolo le viene in aiuto facendoglieli ritrovare. Gli amici del bosco possono così raggiungere la casa del folletto.

In questo spazio si trovano le guide per docenti e genitori

Insegna da casa: consigli per docenti e famiglie al seguente link: https://teachfromhome.google/intl/it/; Toolkit

Guida per genitori e alunni Google Hangouts Meet

GUIDA PER DOCENTI G SUITE FOR EDUCATION - MEET

Guida per i docenti "Gestione bacheca" 

Guida facile per docenti CONDIVISIONE DOCUMENTI Scuola Next

Tutorial per i docenti "Condivisione documenti con alunni"allegato alla circolare n. 167

Argo Didup e Open Mlol biblioteca scolastica online gratuita.

 Tutorial condivisione documenti su Argo Portale Famiglia