covid

  • ACCOGLIENZA E REGOLE PER LA SICUREZZA A.S. 2021/22

  • CIRCOLARE 341 - INFORMATIVA SPECIFICA GREEN PASS

    Si comunica a tutto il personale scolastico che dal 1 settembre 2021 e fino al 31 dicembre 2021 per poter accedere in Istituto bisogna essere in possesso del green pass e poterlo esibire su richiesta.

     

  • CIRCOLARE N 10 INFORMATIVA PER CERTIFICAZIONE VERDE

    Con la presente informativa, si forniscono informazioni sul trattamento dei dati del personale docente e ATA interessati dall’attività di verifica del certificato verde COVID-19, prevista dall’art. 9-terdel D.L. 22 aprile 2021, n. 52, convertito, con modificazioni, dalla L. 17 giugno 2021, n. 87, introdotto dall’art. 1, comma 6, del D. L. 6 agosto 2021, n. 111,mediante la nuova funzionalità di verifica automatizzata del Sistema informativo del Ministero dell’Istruzione-SIDI, che interagisce con la Piattaforma nazionale-DGC (Digital Green Certificate) del Ministero della Salute.

  • Circolare n 173: Adesione all'attività di campionamento mediante tampone.

    In esecuzione alla nota prot. 382/GAB del 02 febbraio 2021 dell’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione professionale e alla comunicazione del Dipartimento di Prevenzione di Siracusa, sarà effettuata un’ attività di campionamento mediante tampone, su base volontaria, all’interno degli istituti scolastici.

    Entro lunedì 15 Febbraio 2021, le famiglie degli alunni interessate a sottoporre il proprio figlio/a allo screening sanitario a scuola, sono invitate a dare comunicazione dell’adesione al campionamento mediante tampone e a compilare il modulo allegato.

  • CIRCOLARE N 184 CAMPIONAMENTO PER TAMPONI DOCENTI ED ATA

  • CIRCOLARE N 729 Trasmissione vademecum a. s. 2022-2023

    In allegato troverete Indicazioni ai fini della mitigazione degli effetti delle infezioni da Sars-CoV-2nel sistema educativo di istruzione e di formazione per l 'anno scolastico 2022 - 2023

    Nota MIUR inviata alle scuole

     

  • CIRCOLARE N 8 ESIBIZIONE GREEN PASS

    In ottemperanza a quanto disposto dal D.L. n. 122/2021, si comunica che chiunque, genitori compresi, per poter accedere a scuola dovrà esibire il green pass.

  • Circolare n 80: dpcm 194 del 3 novembre

     In ottemperanza a quanto previsto dal DPCM del 3 novembre 2020, si dispone dal 6/11/2020 e fino a nuova comunicazione:

    • Obbligo di mantenere una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro e di curare l’igiene costante ed accurata delle mani
    • Obbligo della mascherina anche da seduti
    • Corsi di formazione solo con modalità online
    • Riunioni degli organi collegiali solo con modalità a distanza
    • Sospesi i viaggi di istruzione, le iniziative di scambi o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate
  • CIRCOLARE N. 129: DDI 08-01-2021

    Vista l’Ordinanza Contingibile ed Urgente n. 05 dell’08/01/2021, si comunica la sospensione delle attività didattiche in presenza da lunedì 11 gennaio 2021 a venerdì 15 gennaio 2021 per tutte le classi della Scuola Primaria e Secondaria di I grado e l’attivazione della Didattica Digitale Integrata mediante la piattaforma GSUITE. Le attività didattiche nella Scuola dell’Infanzia si svolgeranno regolarmente in presenza.

    Scarica gli allegati

  • Circolare n. 131: Attivazione DDI e modalità organizzative FAMIGLIE

    Con l'attivazione della didattica a distanza, a decorrere da lunedì 11 a venerdì 15 gennaio 2021, salvo nuove Ordinanze, gli alunni si potranno collegare alla piattaforma G-SUITE For Education mediante il link di connessione predisposto dai docenti di classe.

    Le attività didattiche si svolgeranno secondo l’orario delle lezioni in vigore già dall’inizio dell’anno. L’unità oraria è di 45 minuti e 15 minuti di pausa tra una lezione e l’altra. L’orario di inizio di tutte le attività didattiche è stabilito alle ore 8.00 per i due ordini di scuola.

    Le famiglie degli alunni diversamente abili potranno richiedere la didattica in presenza, compilando apposito modulo allegato.

  • CIRCOLARE N. 132 RICHIESTA TABLET IN COMODATO D'USO A.S. 2020/2021

    Con l'attivazione della didattica a distanza, la scuola offre agli alunni la possibilità di richiedere un tablet in comodato d’uso. La richiesta dovrà essere prodotta attraverso apposito modulo che dovrà essere inviato mezzo mail all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 14.00 del 14.01.2021.

  • Circolare n. 133 Account istituzionale degli alunni

    Con l'attivazione della didattica a distanza, la scuola ha riattivato gli account istituzionali degli alunni già in carico lo scorso anno scolastico ed ha attivato i nuovi account per gli alunni presi in carico nel corrente anno scolastico.

    Le famiglie che hanno smarrito le credenziali di accesso o non le hanno mai attivate, devono recuperarle cercando nella posta elettronica oppure contattando l’ufficio di segreteria mezzo mail al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Si evidenzia la necessità di utilizzare tutti, al più presto, gli account istituzionali e si raccomanda pertanto di custodire le credenziali ricevute per utilizzare in maniera sistematica ed efficace, non solo le video lezioni ma tutto il servizio offerto dalla piattaforma G-Suite.

     

  • CIRCOLARE N. 136: Ordinanza Regione Sicilia n. 10 del 16/01/2021 - Ripresa attività didattica in presenza per la scuola primaria e classi prime secondaria di 1° grado

    In ottemperanza alle disposizioni contenute nell’art. 5 dell’Ordinanza Contingibile ed Urgente n. 10 dell’16/01/2021“Ulteriori misure per la prevenzione e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 nel territorio della Regione Siciliana”, adottata dal Presidente della Regione Siciliana,
    si comunica la ripresa delle attività didattiche in presenza da lunedì 18 gennaio 2021 a domenica 31 gennaio 2021 per tutte le classi della Scuola Primaria e le classi prime della Secondaria di I grado.Per le classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado è stabilita la prosecuzione della Didattica Digitale Integrata mediante la piattaforma GSUITE.

     

  • CIRCOLARE N. 151: SOSPENSIONE ATTIVITÀ DIDATTICA IN PRESENZA PER LA SCUOLA DELL'INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1° GRADO E ATTIVAZIONE DELLA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA DAL 25 GENNAIO AL 30 GENNAIO 2021 (O.S. N. 7 DEL 23/01/2021)

    In ottemperanza all'Ordinanza Sindacale n. 7 del 23/01/2021 si comunica  la sospensione delle attività didattiche in presenza da lunedì 25 gennaio 2021 a venerdì 29 gennaio 2021 per tutte le classi della Scuola dell'infanzia,  Primaria e Secondaria di I grado e l’attivazione per le stesse della Didattica Digitale Integrata mediante la piattaforma GSUITE.

  • Circolare n. 159 del 31/01/2021- Rientro in classe per tutti gli ordini di scuola

  • Circolare n. 174/2022 - Sospensione attività didattica in presenza per la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di 1° grado e attivazione della didattica a distanza

  • Circolare n. 241 - modulo richiesta DDI per alunni positivi al Covid-19

    Scarica il modulo richiesta attivazione DDI per gli alunni positivi al COVID-19 in isolamento domiciliare.

  • CIRCOLARE N. 243: INTEGRAZIONE A CIRCOLARE N. 241/2021- MODULO RICHIESTA DDI ALUNNI POSITIVI O CON CONGIUNTI CONVIVENTI POSITIVI

  • CIRCOLARE N. 98: Uso della mascherina

    L’attività didattica ed educativa continua a svolgersi in presenza con uso obbligatorio di mascherina.

    Tutto il personale scolastico e gli alunni della primaria e della Sc. Sec. di 1° grado dovranno utilizzare la mascherina anche da seduti.
    In riferimento al tipo di mascherina da utilizzare a scuola si specifica che, come indicato dal DPCM, in sostituzione delle mascherina fornite dalla scuola, sono consentite l’uso di mascherine chirurgiche o di comunità fornite dalle famiglie. Le stesse devono essere nuove e devono essere aperte al mattino
    in classe alla presenza dei docenti.
    L’uso di eventuali altre tipologie di mascherine saranno consentite solo con specifica richiesta scritta, corredata da prescrizione medica.

  • Circolare n.19: Alunni “fragili” – emergenza COVID 19

    Il Dirigente Scolastico invita i genitori di alunni che sono considerati “soggetti fragili" a comunicare, attraverso apposito modulo allegato, tale condizione del/della proprio/a figlio/a, alla scuola all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. recante all’oggetto “comunicazione riservata art.8”.

    Leggi la circolare e scarica il modulo