Strumenti culturali L’alunno: |
Competenze linguistiche: comprende i contenuti di semplici testi letti o ascoltati; impiega registri linguistici in relazione al contesto; produce testi adeguati allo scopo e al destinatario.
|
Competenze in lingue comunitarie: inglese: comprende e utilizza espressioni di uso quotidiano; sa interagire con altri su argomenti personali; sa scrivere semplici frasi.
|
Competenze scientifiche: osserva la realtà per riconoscere relazioni, modificazioni, rapporti causali; ha sviluppato atteggiamenti di curiosità nei confronti della realtà naturale.
|
Competenze matematiche: padroneggia e utilizza i concetti elementari della matematica; utilizza strategie di calcolo scritte e mentali; riesce a risolvere semplici problemi; raccoglie, organizza e interpreta dati.
|
Competenze tecnologiche e informatiche: riconosce e identifica fenomeni artificiali; utilizza semplice strumentazione tecnologica; impiega la videoscrittura e i principali programmi informatici; accede e utilizza il web.
|
Competenze storico-geografiche: si orienta e colloca nello spazio e nel tempo fatti ed eventi; riferisce in modo coerente rispettando l’ ordine cronologico e spaziale; usa la documentazione e l’ osservazione per conoscere realtà storiche e geografiche.
|
Competenze artistiche: descrive, rappresenta, ricostruisce la realtà e le esperienze attraverso semplici linguaggi espressivi; conosce il patrimonio artistico-culturale del territorio locale.
|
Competenze motorie: utilizza schemi posturali di base; utilizza il linguaggio corporeo e motorio per comunicare ed esprimere i propri stati d’animo; rispetta le regole nei giochi sportivi praticati.
|
Identità
|
Conoscenza di sé: affermazione della propria identità; cura e rispetto di sé; responsabilità verso gli altri.
|
Relazione con gli altri: disponibilità alla collaborazione con coetanei e adulti; pratica della tolleranza, della solidarietà e dell’ascolto degli altri.
|
Orientamento: autovalutazione delle proprie esperienze scolastiche ed extrascolastiche per scelte consapevoli.
|
Convivenza civile |
Responsabilità personale |
Rispetto degli altri e della diversità |
Rispetto dell’ambiente e delle cose |
Consapevolezza del valore e delle regole della vita democratica |
Sicurezza propria e degli altri |
Religione
|
Conosce i contenuti essenziali della religione cattolica in relazione alla storia, alla cultura, all’arte. Sa utilizzare le fonti e i documenti della religione cattolica, in particolare la Bibbia. Sa confrontare alcuni aspetti significativi delle confessioni cristiane, in prospettiva ecumenica delle grandi religioni storiche in prospettiva interreligiosa. Conosce alcuni linguaggi specifici della comunicazione religiosa e comprenderne il significato. Rispetta gli altri, le cose e la natura che lo circonda. |