DISCIPLINE

 

 

LINGUA ITALIANA

Adotta strategie di attenzione e di ascolto; legge ed espone in modo chiaro e comprensivo i contenuti affrontati;produce testi coesi e coerenti alla traccia.

 

INGLESE

Comprende frasi ed espressioni di uso quotidiano relative ad ambiti di immediata rilevanza; comunica in attività semplici e di routine che richiedono un semplice e diretto scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni; sa descrivere in termini semplici l’ambiente circostante e sa esprimere bisogni immediati.

FRANCESE

 

MATEMATICA

Conosce gli elementi specifici della disciplina; osserva fatti, individua e applica relazioni, proprietà e procedimenti; identifica e comprende problemi, formula ipotesi e soluzioni con loro verifica; comprende e usa il linguaggio specifico.

 

SCIENZE

Conosce gli elementi propri delle discipline; osserva fatti e fenomeni anche mediante l’utilizzo di strumenti; formula ipotesi plausibili e le verifica; comprende e usa il linguaggio specifico.

 

TECNOLOGIA

Osserva, analizza e conosce la realtà tecnologica in relazione all’uomo e all’ambiente; legge e/o rappresenta graficamente oggetti in scala; verifica le ipotesi fatte con prove sperimentali.

 

STORIA

Conosce e mette in relazione i fatti storici; comprende e usa il linguaggio e gli strumenti specifici della disciplina.

 

GEOGRAFIA

Conosce ed usa il linguaggio e gli strumenti specifici della disciplina; comprende  le  relazioni  tra  situazioni  ambientali,  culturali  ed  economiche.

 

ARTE E IMMAGINE

Osserva, comprende, conosce e usa i linguaggi visivi specifici; conosce e usa tecniche   espressive; produce e rielabora messaggi visivi; legge l’opera d’arte e la colloca nel patrimonio culturale e artistico.

 

MUSICA

Comprende e usa linguaggi specifici; si esprime con la voce e con i mezzi strumentali; ascolta e comprende i fenomeni sonori e i messaggi musicali; rielabora personalmente i materiali sonori.

 

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

Conosce gli elementi di base della disciplina, utilizza il linguaggio motorio; conosce, comprende le strutture della disciplina e utilizza le proprie qualità nelle attività ludico-motorie; elabora il linguaggio motorio, svolge un ruolo attivo utilizzando le abilità tecnico-tattiche.

 

STRUMENTO MUSICALE

Comprende ed elabora il rapporto segno-suono; possiede senso ritmico; esegue brani musicali allo strumento; rispetta le regole e partecipa alle attività didattiche. 

 

 

RELIGIONE

 

Conosce i contenuti essenziali della religione cattolica e delle altre grandi religioni del mondo. Usa le conoscenze e le abilità per orientarsi nella complessità e per comprendere le diverse culture religiose.  Riconosce il contributo storico, artistico e culturale delle religioni in Italia, in Europa e nel mondo. Sa esporre e documentare le conoscenze acquisite sulle religioni operando collegamenti e sa argomentare le proprie riflessioni e convinzioni. E’ capace di entrare in dialogo con altri sistemi di significato sostenendo le proprie idee in modo rispettoso delle convinzioni degli altri.