Il 16/04/2021 è il termine ultimo per presentare presso gli uffici di segreteria le istanze relative alla fornitura gratuita e semigratuita di libri di testo per il corrente anno scolastico.

In esecuzione alla nota prot. 382/GAB del 02 febbraio 2021 dell’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione professionale e alla comunicazione del Dipartimento di Prevenzione di Siracusa, sarà effettuata un’ attività di campionamento mediante tampone, su base volontaria, all’interno degli istituti scolastici.

Entro lunedì 15 Febbraio 2021, le famiglie degli alunni interessate a sottoporre il proprio figlio/a allo screening sanitario a scuola, sono invitate a dare comunicazione dell’adesione al campionamento mediante tampone e a compilare il modulo allegato.

Tornano i giudizi descrittivi nella nella valutazione periodica e finale

Leggi la lettera

Gli incontri per gli alunni di scuola dell’Infanzia si effettueranno da remoto tramite Meet di GSuite e si svolgeranno in orario pomeridiano fra le ore 15:00 e le ore 17:00.

Apri gli allegati

ORGANIZZAZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Organizzazione Didattica in presenza per le classi prime

Le attività didattiche in presenza si svolgeranno secondo l’orario delle lezioni in vigore già dall’inizio dell’anno (unità oraria di 60 minuti), con  inizio delle lezioni alle ore 8:05. Per i gruppi di rotazione (classi prime) le lezioni riprenderanno  nel rispetto della turnazione già prevista dal calendario annuale.

 Organizzazione Didattica a distanza per le classi seconde e terze

L’unità oraria prevista per le lezioni di DDI è di 45 minuti e 15 minuti di pausa tra una lezione e l’altra. L’orario di inizio di tutte le attività didattiche da remoto è stabilito alle ore 8.10 per le classi seconde e terze.

 

1ª ora

2ª ora

3ª ora

4ª ora

5ª ora

6ª ora

8:10 - 8:55

9:10 - 9:55

10:10 -10:55

11:10 - 11:55

12:10 - 12:55

13:10 - 13:55

 

 CLASSI 2^ E 3^ AD INDIRIZZO MUSICALE

 

1ª ora

2ª ora

3ª ora

4ª ora

15:00 - 15:45

16:00 - 16:45

17:00 -17:45

18:00 - 18:45

Durante le lezioni sincrone le famiglie vigileranno sull’ottemperanza delle regole contenute nel Regolamento DAD pubblicato nel sito nella sezione Privacy GDPR Termini uso DAD Famiglia

Con l'attivazione della didattica a distanza, la scuola ha riattivato gli account istituzionali degli alunni già in carico lo scorso anno scolastico ed ha attivato i nuovi account per gli alunni presi in carico nel corrente anno scolastico.

Le famiglie che hanno smarrito le credenziali di accesso o non le hanno mai attivate, devono recuperarle cercando nella posta elettronica oppure contattando l’ufficio di segreteria mezzo mail al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si evidenzia la necessità di utilizzare tutti, al più presto, gli account istituzionali e si raccomanda pertanto di custodire le credenziali ricevute per utilizzare in maniera sistematica ed efficace, non solo le video lezioni ma tutto il servizio offerto dalla piattaforma G-Suite.

 

Con l'attivazione della didattica a distanza, la scuola offre agli alunni la possibilità di richiedere un tablet in comodato d’uso. La richiesta dovrà essere prodotta attraverso apposito modulo che dovrà essere inviato mezzo mail all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 14.00 del 14.01.2021.

Con l'attivazione della didattica a distanza, a decorrere da lunedì 11 a venerdì 15 gennaio 2021, salvo nuove Ordinanze, gli alunni si potranno collegare alla piattaforma G-SUITE For Education mediante il link di connessione predisposto dai docenti di classe.

Le attività didattiche si svolgeranno secondo l’orario delle lezioni in vigore già dall’inizio dell’anno. L’unità oraria è di 45 minuti e 15 minuti di pausa tra una lezione e l’altra. L’orario di inizio di tutte le attività didattiche è stabilito alle ore 8.00 per i due ordini di scuola.

Le famiglie degli alunni diversamente abili potranno richiedere la didattica in presenza, compilando apposito modulo allegato.